Magnifica Irlanda: il parco nazionale di Killarney

Il cosiddetto Ring of Kerry è tra le esperienze imperdibili di un viaggio in Irlanda. A meno che non decidiate di trascorrere solo un weekend lungo a Dublino (sarebbe comunque una bella idea), considerate seriamente l’ipotesi di inserire nel vostro percorso – non a piedi, beninteso – questo splendido anello panoramico situato nel sud-ovest dell’isola. Partiamo dalla mappa:

Il Ring of Kerry si percorre agevolemente in macchina, in senso orario o antiorario: considerate che la guida è a sinistra e che la vista delle scogliere a picco sul mare e di altri panorami mozzafiato è migliore se costeggiate il lato sinistro della strada, dunque converrebbe seguire il giro in senso orario. Ci sono comunque molte piazzole di sosta dove potersi fermare per ammirare il paesaggio o scattare una foto.

Il parco Killarney. Malgrado sia snobbato da alcuni viaggiatori, più per sfinimento alla guida che per altro (“abbiamo già visto abbastanza paesaggi”), il parco riserva molte gradevoli sorprese: la strada che lo attraversa, che fa parte a tutti gli effetti del Ring of Kerry, è di per sé più che sufficiente a giustificare la gita, ma i motivi per qualche stop in più ci sono tutti. Intanto, vi propongo questo video

(segue)

Have your say